L’obiettivo primario di Family Support è rafforzare le famiglie nella creazione di un ritmo quotidiano con il loro bambino attraverso l’impiego di risorse aggiuntive che entrano in campo soprattutto in caso di reti sociali e familiari deboli. Per molte famiglie – anche se non necessariamente – questo può accadere in caso di trasferimento o migrazione.
L’esperienza ha mostrato come le famiglie provengano da ceti sociali diversi, abbiano risorse diverse a disposizione e debbano confrontarsi con carichi diversi. Si è visto che concetti come “famiglia con background migratorio” o “famiglia locale” portano soltanto ad emarginazione e pregiudizi, a discapito di un accurato lavoro di relazione.
Family Support si occupa di famiglie. Ogni famiglia è diversa. Non chiediamo informazioni su origine, reddito, istruzione, appartenenza religiosa, orientamento sessuale ecc, perché questo non è di alcun interesse per l’obiettivo dell’iniziativa.
In caso di difficoltà di comunicazione che non si risolvono nemmeno attraverso colloqui svolti con la massima disponibilità, per desiderio o con il consenso della famiglia può essere attivata una mediazione culturale.